Destinatari
Questo corso è rivolto a professionisti (Master, PhD o esperienza equivalente) nel trattamento delle acque reflue e nella modellazione matematica con una conoscenza operativa di base delle altre due discipline. Il corso è rivolto principalmente a coloro già impiegati nell’industria che desiderano aggiornare le proprie conoscenze teoriche e intuizioni pratiche in questo campo.
Descrizione
Negli ultimi anni sono maturati molti progressi nel trattamento delle acque reflue sia in termini di processi che di approcci di modellizzazione matematica. Per una nuova generazione di nuovi scienziati e ingegneri che entrano / lavorano nel campo del trattamento delle acque reflue, la quantità, la complessità e la diversità di questi nuovi sviluppi possono essere schiaccianti.
Questa quarta edizione del Corso avanzato sul trattamento innovativo delle acque reflue e la modellazione matematica fornirà una panoramica completa e una piattaforma di discussione per i recenti progressi e le tendenze attualmente in fase di sviluppo nel contesto del trattamento delle acque reflue. Il corso è organizzato in quattro giorni e ha tra i docenti eminenti esperti che condivideranno le loro esperienze.
Il contenuto di questo corso include:
– Fondamenti di trattamento delle acque reflue
– Bioreattori a membrana: elementi chiave
– Reattori a biofilm a letto mobile
– Sistemi ibridi biofilm / fanghi attivi (IFAS)
– Fondamenti di modellazione matematica per il trattamento delle acque reflue
– I modelli a fanghi attivi (ASM)
– Calibrazione, analisi di sensibilità e protocolli di calibrazione per ASM
– Strumentazione, controllo e automazione (ICA): fondamenti
obiettivi formativi
Dopo il corso i partecipanti potranno farlo
– applicare il pensiero critico e le capacità analitiche all’interpretazione dei set di dati scientifici
– dimostrare capacità di presentazione scritta, visiva e / o orale per comunicare conoscenze scientifiche
– acquisire e sintetizzare informazioni scientifiche da una varietà di fonti
– applicare tecniche e strumentazione per risolvere problemi
I partecipanti acquisiranno la conoscenza e la capacità di comprendere le caratteristiche delle acque reflue; operazioni di processi avanzati (es.MBR, IFAS, BNR-MBR ecc.) per il trattamento delle acque; principi del modello matematico e conoscenze di base per la comprensione del progetto / delle attività di modellazione. Miglioreranno anche la capacità di definire le migliori strategie di misure di mitigazione e interventi per l’ammodernamento degli impianti di trattamento delle acque reflue